Mostra fotografica di Gian Paolo Barbieri a Milano


di Nicolò Occhipinti

“Occhio, cuore e mente: cinquant’anni di bellezza nella fotografia di moda”, l’esposizione di Gian Paolo Barbieri alla galleria 29 Arts in Progress di Milano, dal 23 novembre al 20 dicembre.

Apre i battenti il 23 novembre a Milano una mostra che ripercorre mezzo secolo di carriera di Gian Paolo Barbieri, uno dei fotografi di moda più importanti e riconosciuti a livello internazionale.

La rassegna, curata da Nikolaos Velissiotis, propone 40 tra i suoi soggetti più conosciuti, stampe vintage ai sali d’argento e polaroid, oltre ad alcuni scatti inediti. Gian Paolo Barbieri ha interpretato lo spirito della fotografia di moda in tutte le sue sfumature, dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza. Noto per la teatralità dei suoi set, è uno degli artisti che ha saputo innovare la fotografia di moda, interpretare con maestria il Made in Italy e creare campagne fotografiche per importanti stilisti quali Valentino, Armani, Missoni, Versace, Ferré, Dolce & Gabbana. Ha inoltro collaborato con stilisti internazionali come Yves Saint Laurent e Vivienne Westwood, pubblicando le sue immagini sulle edizioni francesci, americane e tedesche di Vogue.

Il cinema degli anni ’50 ha particolarmente influenzato il lavoro di Barbieri, gli ha dato il senso del movimento e l’occasione di portare la moda italiana in esterno, dandole un’anima diversa. Le fotografie per riviste di moda, ritratti in studio, scatti eseguiti durante pause sul set restituiscono un affresco variopinto del mondo della moda e la sua dimensione sospesa tra realtà e immaginario.

Tante le dive e le modelle che hanno posato davanti al suo obiettivo. Fra queste ricordiamo Audrey Hepburn, Jerry Hall, Vivienne Westwood, Eva Malstrom, Aly Dunne, Mary Jonasson, Veruschka, Anjelica Huston, e le italiane Isa Stoppi, Simonetta Gianfelici, Ivana Bastianello, Monica Bellucci.

L’esposizione è un’occasione imperdibile per ripercorrere quanto di meglio la fotografia ha potuto esprimere nel mondo della moda ed entrare in contatto con un universo di enorme fascino ed eleganza formale.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web di 29 Arts in Progress Gallery.