“Panorama”, la mostra di Francesco Jodice a Torino


di Nicolò Occhipinti

Dall’11 maggio al 14 agosto il Centro Italiano per la Fotografia di Torino CAMERA ospiterà la mostra personale del fotografo Francesco Jodice, prima panoramica completa sulle sue opere.

La mostra dal titolo “Panorama” include la più ampia selezione di opere del fotografo e film-maker Francesco Jodice mai raccolta in una singola esposizione, con l’intento di esplorare vent’anni del suo lavoro. Una vera e propria investigazione dello scenario geopolitico contemporaneo e delle sue trasformazioni sociali e urbanistiche raccontata attraverso fotografie, video e installazioni.

Incentrata sulla processualità che anima il lavoro e la ricerca di Francesco Jodice, Panorama coinvolge lo spettatore con un allestimento che pone al centro le procedure da cui ogni opera prende vita, facendo emergere tutto ciò che precede e dà forma al risultato finale. Mappe, libri, ritagli di giornale, immagini di backstage, provini, interviste, filmati sono messi in mostra su un tavolo modulare di oltre 40 metri, una sorta di laboratorio motore dell’intera esposizione che introduce alle singole sale, facendo riflettere lo spettatore sugli argomenti messi in rilievo dall’artista. Il modus operandi costituisce infatti una parte cruciale di ogni progetto di Jodice, esprimendo una serie di tensioni e significati che a volte si ritrovano nelle opere concluse, mentre altre ne caratterizzano soltanto i preliminari.

Dalla vasta produzione di Francesco Jodice sono stati selezionati sei progetti paradigmatici che attraversano la sua carriera dagli esordi sino ai lavori più recenti, evidenziandone insieme la continuità e l’eclettismo. Fra questi, le 150 diverse metropoli di “What We Want”, vero e proprio atlante fotografico sull’evoluzione del paesaggio sociale; i cittadini pedinati di nascosto del progetto “The Secret Traces”; i tre casi-studio di Citytellers (2006-2010), serie di film su alcuni emblematici contesti geopolitici globali. Una ricognizione che racconta tramite parole chiave un percorso ventennale che ha avuto come nuclei tematici la partecipazione, il networking, l’antropometria, lo storytelling e l’investigazione.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.