La mostra “WOMEN: New Portraits” di Annie Leibovitz a Milano


di Nicolò Occhipinti

Dal 9 settembre al 2 ottobre 2016 a Milano, mostra ad accesso gratuito di Annie Leibovitz sulle grandi personalità femminili.

Una mostra commissionata da UBS che fa tappa in dieci città di tutto il mondo in dodici mesi. Dopo Singapore, Hong Kong e Città del Messico, le immagini della celeberrima fotografa statunitense Annie Leibovitz arrivano a Milano negli spazi della Fabbrica Orobia. La mostra prende spunto da un progetto della Leibovitz iniziato oltre 15 anni fa con la pubblicazione della sua più popolare serie di fotografie “Women”. Un lavoro che non si è mai arrestato e che oggi si aggiorna con le nuove creazioni dal titolo “WOMEN: New Portraits”, focalizzate sui cambiamenti del ruolo delle donne nella società contemporanea. In esposizione, i ritratti di personalità femminili di successo, tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, politiche, scrittrici e filantrope. “Quando proposi a UBS di proseguire il progetto WOMEN non vi fu alcuna esitazione”, ha affermato la fotografa. “Facciamolo, è stata la risposta, e il supporto è stato straordinario su tutti i fronti. L’impresa è molto ambiziosa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano”. Oltre alle nuove fotografie, la mostra include i lavori della serie originale e altre immagini inedite.

Annie Leibovitz è una delle più note ritrattiste al mondo, resa famosa da numerose fotografie (fra cui quella di John Lennon nudo abbracciato a Yoko Ono, scattata la mattina prima della morte di Lennon) pubblicate sulle riviste più importanti, fra cui Rolling Stones, Vanity Fair e Vogue, ed esposte nei musei e nelle gallerie d’arte di tutto il mondo.

In occasione della mostra, UBS presenterà anche un programma di conferenze dal titolo “Women for Women”, che avrà come oggetto i diritti delle donne a livello globale e locale.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di UBS.