World Press Photo 2016 apre i battenti al Museo di Roma in Trastevere


di Nicolò Occhipinti

Arriva a Roma la mostra World Press Photo, visitabile dal 29 aprile a 29 maggio: immagini sensazionali per rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo.

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo.
Per questa edizione le immagini sottoposte alla giuria del concorso World Press Photo sono state 82,951 immagini, inviate da 5.775 fotografi di 128 nazionalità.

I migliori lavori del Premio potranno essere ammirati in occasione di una mostra promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con 10b photography e la World Press Photo Foundation di Amsterdam, che si terrà al Museo di Roma in Trastevere dal 29 aprile al 29 maggio 2016.

Fra le opere esposte, la foto dell’anno “Hope for new life” del fotografo australiano Warren Richardson, scelta nella categoria Spot News. Realizzata il 28 agosto 2015 a Roske, in Ungheria, al confine con la Serbia, l’immagine mostra un uomo che fa passare un bimbo attraverso il filo spinato ed è stata scelta per illustrare la situazione drammatica dei migranti che nel 2015 si è imposta sull’attualità.

La mostra non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

Per informazioni: www.museodiromaintrastevere.it