Al via il MIA Photo Fair 2017


di Nicolò Occhipinti

Torna a Milano dal 10 al 13 marzo 2017 con la sua settima edizione il MIA Photo Fair, la fiera della fotografia d’arte. Quest’anno, focus sul Brasile, sulla regione delle Asturie e i progetti dedicati alla performance.

80 le gallerie partecipanti, provenienti da 11 nazioni, cui si aggiungerà un’area dedicata all’editoria. Il MIA Photo Fair, ospitato dal “The Mall” nel quartiere di Porta Nuova a Milano, si presenta anche quest’anno con il format consolidato: da un lato, le gallerie, cui viene lasciata la possibilità di proporre collettive o progetti monografici; dall’altro, “Proposta MIA”, ovvero una selezione di fotografi che espongono il proprio lavoro individualmente.

Ma questa edizione sarà caratterizzate da alcune novità: per la prima volta, saranno presentati due progetti tematici legati ad altrettante aree geografiche: il Focus Brasile, a cura di Denise Gadelha, e il Focus Asturie, a cura di Monica Alvarez Careaga.  Verrà inoltre riservata un’area alla performance, con la partecipazione di Flux Laboratory, uno spazio sperimentale multidisciplinare con sede a Ginevra, Zurigo e Atene, che incoraggia il lavoro creativo e performativo attraverso incontri con il mondo della danza, dell’arte, della filosofia, della musica e della tecnologia, e con ArtOnTime, un progetto curatoriale itinerante, promosso da Artraising e supportato da Eberhard & Co., che ha l’obiettivo di finanziare e lanciare artisti nell’arte performativa con il crowdfunding. Il comitato scientifico di selezione degli artisti del progetto è composto da Monique Veaute (Presidente della Fondazione RomaEuropa), Fabio Castelli, Giorgio Fasol (Collezionista e Presidente dell’Ass. AGI Verona), Riccardo Lisi (curatore, direttore dello spazio La Rada, Lugano) e Antonio Grulli (Critico e curatore).

Previsti anche importanti premi per i partecipanti, fra i quali il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, il Codice MIA, il Premio Massimo Gatti e il Premio RaM Sarteano.

Arricchisce l’appuntamento con MIA Photo Fair un fitto programma di talk, incontri e dibattiti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di MIA Photo Fair.