“In viaggio”: la mostra di Gian Paolo Barbieri a Milano


di Nicolò Occhipinti

Dal 7 giugno al 14 luglio 2017 alla galleria 29 Arts in progress, esposizione delle opere del fotografo Gian Paolo Barbieri scattate a partire dagli anni Ottanta nel corso di alcuni suoi viaggi.

In occasione del Milano PhotoWeek 2017, una mostra dei più grandi maestri della fotografia contemporanea: circa 30 opere fotografiche tra cui vintage ai sali d’argento e polaroid, scattate a partire dagli  anni Ottanta nel corso dei suoi viaggi in paradisi tropicali come Tahiti, Madagascar, Seychelles e Polinesia. Una collezione di luoghi esotici, ritratti inediti di una realtà intatta e incontaminata destinata a perdersi, attimi sotratti a un destino inarrestabile che li porterà a una devastazione inevitabile.

Barbieri in questi scatti si trova per la prima volta da solo dietro alla macchina fotografica, in situazioni che non permettono alcuna alterazione del setting. Non parte con l’intenzione di salutare mondi mai visti in una posizione di presunta superiorità culturale, ma per avvicinarsi a loro affettuosamente, ma anche dolorosamente, prima che essi siano scomparsi. Ritrae cioè una metamorfosi di mondi che ineluttabilmente si trasformeranno, ma che grazie al mezzo fotografico viene immortalata e tramandata alle generazioni future.

Maggiori informazioni sulla mostra sono disponibili sul sito di 29 Arts in progress Gallery.