Ritorna in Sicilia il Med Photo Fest


di Nicolò Occhipinti

L’ottava edizione di Med Photo Fest, manifestazione internazionale dedicata alla fotografia d’autore, si svolgerà dal 6 al 29 maggio a Catania, Taormina, Modica e Noto.

Dedicato al tema “Luce/Light/Licht/Lumière/Luz”, Med Photo Fest 2016 si aprirà con il Premio Mediterraneum per la Fotografia, che quest’anno verrà assegnato alla fotografa ligure Lisetta Carmi. Si tratta di un importante riconoscimento alla carriera che, nelle passate edizioni, è stato conferito a partire dal 2009 ad altri grandi maestri della fotografia: Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Giuseppe Leone, Nino Migliori, Piergiorgio Branzi e Mario Cresci.

In programma le mostre personali di fotografia italiani e internazionali fra cui Lisetta Carmi, Raul Amaru Linares, Alessandro Ciccarelli, Chulsu Kim, Andreas Kauppi, Giulio Magnifico, Kosuke Okahara, Colette Saint Yves, Giuseppe Tangorra, Irena Iris Willard, Giulia Fraticelli e Aurora Bruno.

Al Med Photo Fest sono previsti anche seminari culturali e tecnici, spazi dedicati all’editoria fotografica e a nuove riviste di settore. Sarà possibile inoltre incontrare maestri della fotografia, tra cui Ferdinando Scianna e, in videoconferenza, Aldo Scialfa. Numerosi anche i workshop tecnici, seminari e workshop fotografici itineranti tra le architetture barocche e le bellezze del Val di Noto e di Taormina con Ulderico Tramacere, Franca Schininà e Vittorio Graziano.  I visitatori avranno inoltre l’opportunità di presentare i propri lavori per una lettura portfolio e partecipare all’assegnazione del premio Portfolio Mediterraneum 2016 dedicato al migliore autore.

Med Photo Fest è organizzata dall’Associazione culturale Mediterraneum in collaborazione con il Gruppo fotografico Luce Iblea di Scicli e la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Programma della manifestazione

Per maggiori informazioni:

Mediterraneum Associazione Culturale
info@mediterraneum4.it