“Vizio d’autore”: la fotografa Samantha Rivieccio in mostra a Roma


di Nicolò Occhipinti

Gli scatti della giovane artista toscana Samantha Rivieccio in mostra a ingresso gratuito alla Galleria Moderni di Roma dal 20 ottobre.

L’opera “Vizio d’autore” della fotografa Rivieccio, selezionata dalla Fondazione Mario Moderni per il progetto Galleria Moderni nato per valorizzare il talento e la creatività dei giovani artisti italiani e promuoverne l’inserimento nel mercato dell’arte, sarà presentato per la prima volta al pubblico nell’esclusivo spazio espositivo romano.

Nata nel 1995, Samantha Rivieccio si trasferisce giovanissima a Milano dove inizia gli studi all’Istituto Italiano di Fotografia e avvia le prime importanti collaborazioni professionali nel settore lavorando alla realizzazione di videoclip, eventi, reportage, pubblicità e blog. Con l’opera “Vizio D’autore”, Samantha rielabora in chiave moderna ed ironica le più famose opere d’arte di sempre: dalla “Ragazza col turbante” di Vermeer a “La Fornarina” di Raffaello Sanzio, dal “The son of man” di Magritte al “Fanciullo con canestra di frutta” di Caravaggio.
La sua opera, perfetta combinazione tra arte e fotografia, fa delle sue immagini dei veri e propri pezzi d’autore. Le luci, le pose e i colori sono il più possibile fedeli agli originali, ma caratterizzati ognuno da un elemento che riporta il fruitore al presente.

La mostra a ingresso gratuito aprirà i battenti il prossimo 20 ottobre e sarà fruibile dal lunedì al venerdì.

Per maggiori informazioni, visitare il sito della Galleria Moderni.